venerdì 11 ottobre 2013

Alunni del Sole e Paolo Morelli


Il gruppo, che prende il nome dall'omonimo romanzo di Giuseppe Marotta, nacque alla fine degli anni sessanta quando due fratelli di Napoli, Paolo Morelli (pianoforte e voce) e Bruno Morelli (chitarre), provenienti da una famiglia in cui si respirava musica (il padre Ardelio, toscano di Fucecchio, era un valente violinista ed autore di canzoni, di cui la più nota è La mano del Signore per Little Tony, e la madre Maria un'apprezzata pianista), scelsero la strada della musica trasferendosi a Roma. Lì incontrarono Giulio Leofrigio (batteria) e Giampaolo Borra (basso), che si unirono al loro progetto musicale.

Gli Alunni del Sole interpretano il loro primo grande successo: ''L'aquilone'' (1968)

Inizialmente faceva parte del gruppo anche Antonio Rapicavoli (sassofono), che lasciò il complesso dopo la pubblicazione dei singoli L'Aquilone e Concerto.

Il debutto nel 1968 con il singolo "L'aquilone", a cui seguirono "Concerto", "Fantasia", la visionaria "Ombre di luci". Tutti 45 giri di successo che portarono, nel 1972, alla pubblicazione del primo album "Dove era lei a quell'ora", sorta di racconto giallo in musica: un album concept, cioè una serie di brani collegati tra loro in senso narrativo e musicale, come usava all'epoca.


Ma il grande successo arriva nel '77 con "'A canzuncella", ormai un classico della canzone contemporanea napoletana e non solo, ripreso anche da Enrico Ruggeri e Ornella Vanoni. Nel '78 altro successo con "Liù" . Poi gli Alunni del Sole un po' si persero per strada, travolti dalle band più decisamente schieramente sul fronte del rock (Pfm, Banco del mutuo soccorso) e dall'onda lunga dei cantautori storici (De Andrè, Dalla, De Gregori).

''Concerto'' bissò nel 1969 il successo dell'anno precedente

Anche se certo Paolo Morelli - ispirato fortemente da artisti britannici come Beatles, Elton John, Procol Harum e Traffic - non si poteva certo considerare estraneo nè al rock nè alla canzone d'autore: un musicista raffinato, dallo stile discreto e dal carattere riservato. Negli ultimi anni, lontano dalle scene ma anche dalle smanie di revival, si era dedicato alla pittura. Ma presto sarebbe tornato alla musica e il suo era un ritorno atteso.


Il ritorno in scena era previsto per il gennaio 2014, al teatro Trianon di Napoli, anche se molti dettagli erano da definire e la notizia non era ancora ufficiale. Gli Alunni del Sole guidati da Paolo Morelli, a 45 anni dal debutto, sarebbero tornati a esibirsi dal vivo.

Forse la più bella canzone degli Alunni del Sole: ''...e mi manchi tanto'' (1973)

Paolo Morelli è stato stroncato da un infarto a Roma, mercoledì sera 9 ottobre 2013. Alla vigilia di un momento forse decisivo della sua carriera: all'inizio di quest'anno era uscito un cofanetto della band napoletana, mai dimenticata dagli antichi fan e riscoperta nel corso del tempo da nuovi e più giovani ammiratori. 

 

Subito dopo, Morelli aveva scritto un brano per Patty Pravo, "Na canzone". Poi ci sarebbe stato il ritorno in concerto, a partire da Napoli. Una nuova fase, insomma, si sarebbe aperta per i discreti ma rigorosi musicisti che avevano messo insieme pop sinfonico, rock progressive e melodia partenopea.

Paolo Morelli in una delle sue ultime apparizioni

Ed è stato proprio Bruno a trovare Paolo accasciato in macchina: i due erano usciti insieme per delle commissioni, Paolo aveva aspettato Bruno in macchina e quando Bruno è ritornato ha pensato che il fratello si fosse addormentato. Una corsa in ospedale, ma non c'è stato nulla da fare.

Nel 1974 arriva l'ennesimo successo: ''Un'alta poesia''


La formazione attuale comprende, oltre a Bruno Morelli, Enrico Olivieri (proveniente dai Metamorfosi, tastiere), Ruggero Stefani (batteria), Gianfranco Coletta (ex componente dei Chetro & Co. e del Banco del Mutuo Soccorso, chitarra) e Alessandro Saba (basso).

''Jenny'' (1974)

Uno degli ultimi successi degli Alunni del Sole: ''Liù'' (1978)

DISCOGRAFIA

45 Giri (Clicca sul titolo della canzone per ascoltarla)

33 giri
  •     1972: Dove era lei a quell'ora (Produttori Associati PA/LP 38)
  •     1973: ...E mi manchi tanto (Produttori Associati PA/LP 50)
  •     1974: Jenny e la bambola (Produttori Associati PA/LP 53)
  •     1975: Raccolta di successi (Produttori Associati PA/LP 55)
  •     1976: Le maschere infuocate (Produttori Associati PA/LP 66)
  •     1977: 'A canzuncella (Produttori Associati PA/LP 76)
  •     1978: Liù (Dischi Ricordi SMRL 6225)
  •     1979: Tarantè (Dischi Ricordi SMRL 6248)
  •     1980: Cantilena (Dischi Ricordi SMRL 6263)
  •     1981: Carezze (RCA Italiana PL 31594)
  •     1982: Quando si è soli come me (RCA Italiana PL 31658)
  •     1992: Di canzone in canzone (Venus 509 003-1)

CD

  •     1996: Il meglio (DV More CDDV 5949)
  •     1996: L'amore che non finirà (DV More CDDV 5950)
  •     2005: ...E risalire il tempo (NAR International, NAR 10705 2)
  •     2013: La storia... il sogno


(Fonte: La Repubblica - Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento