domenica 3 novembre 2013

Il primo scudetto del Napoli

I Campioni d'Italia 1986/87 - Da sinistra in alto: Bruscolotti, Bigliardi, Di Fusco, Garella, Carnevale, Filardi; da sinistra al centro: Ferrara, De Napoli, Carannante, Volpecina, Bagni, Ferrario, Sola, Renica; da sinistra in basso: Muro, Celestini, Maradona, l'allenatore Bianchi, Caffarelli, Giordano, Puzone.


Solo un napoletano verace, può comprendere fino in fondo cosa sia significato vincere il primo scudetto nel lontano 1987. Non possiamo chiamarlo semplicemente "avvenimento sportivo", ma un riconoscimento guadagnato non solo dalla squadra, ma da un'intera città spesso ed ingiustamente al centro di spiacevoli vicende di cronaca, la rivincita di un popolo che si sentì orgogliosamente e finalmente al centro del mondo. Ripercorriamo quel magico anno puntando i riflettori sui protagonisti di quell'indimenticabile impresa, guardandoli uno per uno com'erano all'epoca e come sono oggi. Ma prima gustatevi questo stupendo filmato.

 Un emozionante video da vedere per rivivere l'emozione quei giorni gloriosi

  I PROTAGONISTI
 (in ordine di posizione nella formazione in alto)






















Meritano una citazione speciale questi altri quattro calciatori che verranno negli anni successivi e che contribuiranno con la loro classe e bravura al secondo scudetto del Napoli.




La busta commemorativa dello scudetto del Napoli con il relativo francobollo (1987)

Prima pagina de "Il Mattino" di Napoli, 11 Maggio 1987 e relativa classifica finale.
E concludiamo questo omaggio al primo scudetto del Napoli, con alcune foto scattate per le strade della città che meglio rendono l'idea, a chi non ha vissuto quell'indimenticabile 1987, della gioia irrefrenabile del grande popolo napoletano.







 


Pagina ideata e curata da Biagio Palumbo in esclusiva per Ragazzi di Ieri alla Riscossa

Nessun commento:

Posta un commento