giovedì 26 settembre 2013

Grande Fratello (prima edizione)


Il 2000 non è stato un anno importante solo perchè ha sancito l'inizio di un nuovo millennio, ma anche perchè ha visto nascere un modo nuovo di fare e guardare la televisione.
Era il  14 Settembre quando prese il via su Stream TV (piattaforma televisiva commerciale a pagamento italiana) e Canale5 una trasmissione condotta da Daria Bignardi, coadiuvata da Marco Liorni nelle vesti di inviato sulla passerella antistante la porta d'ingresso della casa chiamata ''Grande Fratello''.

domenica 22 settembre 2013

Tresor Pavesi


Se ricordate questi biscotti siete Ragazzi di Ieri doc. Si chiamavano Tresor ed erano prodotti dalla Pavesi. In effetti la forma, ed anche il sapore del biscotto, ricordava molto quello dei ben più noti Pavesini, ma la sua superficie era arricchita da granelli di zucchero e striscette di cioccolato fondente che li rendevano molto gustosi. Erano tra i più venduti negli Autogrill anche se non hanno avuto molto successo, tanto è vero che da anni sono inspegabilmente scomparsi dal mercato ed anche girando in internet sono poche le notizie che si riescono a trovare. Fortunato quindi chi è riuscito a gustarli, erano gli anni '70-'80 e vi assicuro, e qui mi rivolgo ai ragazzi di oggi, non sapete cosa vi siete persi.

venerdì 20 settembre 2013

La moda di inizio '900



Gli anni iniziali del XX secolo sono noti come Belle Epoque. Un periodo di ottimismo e spensieratezza in cui i grandi passi avanti della scienza e dell’industria, coronati nella grande Esposizione Universale di Parigi del 1900, avevano diffuso nella gente una grande fiducia nel futuro. Automobili, aerei, grattacieli sono ormai una realta’. Il cinema muove i suoi primi passi, l’arte cerca nuove vie espressive. Per le classi agiate sono gli anni dei caffe’ concerto e del Can Can, un periodo di divertimenti, feste, ricevimenti sfarzosi.

domenica 15 settembre 2013

Moana Pozzi


Una donna, una leggenda. Inutile nasconderlo, Moana Pozzi, la pornostar più famosa di tutti i tempi (insieme a Ilona Staller, alias "Cicciolina"), è diventata, grazie alla sua classe e alla sua indubbia intelligenza, non solo un'icona dell'erotismo ma anche una donna da ammirare per il suo coraggio e la sua spregiudicatezza morale ed intellettuale. Tanto da farne, paradossalmente, quasi il simbolo di un nuovo modello di femminismo. Questione di punti di vista, naturalmente.