giovedì 26 settembre 2013

Grande Fratello (prima edizione)


Il 2000 non è stato un anno importante solo perchè ha sancito l'inizio di un nuovo millennio, ma anche perchè ha visto nascere un modo nuovo di fare e guardare la televisione.
Era il  14 Settembre quando prese il via su Stream TV (piattaforma televisiva commerciale a pagamento italiana) e Canale5 una trasmissione condotta da Daria Bignardi, coadiuvata da Marco Liorni nelle vesti di inviato sulla passerella antistante la porta d'ingresso della casa chiamata ''Grande Fratello''.

Importato dal format Endemol olandese Big Brother, il programma prevedeva di rinchiudere in una casa per 99 giorni un gruppo di dieci persone comuni che non si conoscevano, la cui convivenza veniva spiata costantemente dalle telecamere, dai microfoni e, quindi, dal pubblico, che a sua volta decideva attraverso il televoto chi bocciare e chi mandare avanti nel prosieguo del gioco. I confronti, i discorsi, le relazioni e tutto ciò che accadeva all'interno della casa poteva essere seguito su più fronti: era infatti disponibile la diretta costante per tutta la durata del gioco su Stream TV, mentre alcune strisce contenenti i fatti salienti venivano trasmesse in vari orari su Canale 5. 
 
Era possibile seguire la trasmissione anche sul portale di Internet Jumpy e acquistando ogni sabato in edicola la rivista ufficiale della trasmissione.

Ogni due settimane, i concorrenti dovevano effettuare le nomination, indicando i due concorrenti meno simpatici. I più votati andavano al voto del pubblico, che, tramite apposito televoto, decideva l'eliminato di turno. Così fino alla battute finali e fino alla proclamazione del vincitore, sempre deciso dal pubblico.

 I dieci partecipanti della prima edizione di Grande Fratello

Partita in sordina, con poco più di cinque milioni di telespettatori nella prima puntata del 14 settembre 2000, la prima edizione del primo reality show andato in onda in Italia ha ottenuto un grande successo nel corso delle seguenti puntate, toccando il record dei dieci milioni di spettatori nell'ottava puntata e terminando, il 21 dicembre, con ben 16 milioni di spettatori, con un pubblico triplicato rispetto alla puntata d'esordio.

 
Grande Fratello 1 story

L'edizione è stata successivamente riproposta sull'emittente televisiva del digitale terrestre La 5, dove è stata trasmessa sia con le puntate di prima serata sia con le strisce quotidiane dal 13 maggio 2010. La trasmissione è stata sospesa a partire dal 29 giugno 2010 a causa della prematura scomparsa di Pietro Taricone, uno dei principali concorrenti della prima edizione.


Il Grande Fratello italiano, nato inizialmente come un format atto a “curiosare” nelle abitudini e nella psicologia umana, si è costantemente de-evoluto fino a giungere al risultato attuale: la gestione “dietro le quinte” degli autori è aumentata costantemente, quasi a voler far seguire un copione allo svolgimento del programma. Si decreta quindi la fine dei reality?



Vediamo adesso nel dettaglio i dieci concorrenti che hanno dato vito alla prima puntata della prima serie di Grande Fratello e che fine hanno fatto oggi.

CRISTINA PLEVANI


Classe 1972, bagnina di professione, figlia unica e orfana di entrambi i genitori, vinse la prima edizione: soprannominata “cenerentola triste”, fra le mura della casa ha vissuto una relazione con Pietro Taricone e dopo soli 5 giorni di permanenza nella casa i due consumarono il primo rapporto sessuale. Dopo la vittoria, è stata ospite fissa in diverse trasmissioni Mediaset e ha condotto diversi programmi radiofonici su RTL 102.5. Nel 2005 ha partecipato a Uomini e Donne di Maria De Filippi e al talk show Reality Talk, in onda su Sky. Successivamente ha deciso di lasciare il mondo dello spettacolo tornando a lavorare nel nuoto e attualmente è istruttrice presso un centro sportivo nel bresciano.

 SALVATORE ''SALVO'' VENEZIANO

Salvatore “Salvo” Veneziano, arrivò secondo alla prima edizione. Siracusano, pizzaiolo, oggi ha 37 anni, è diventato un piccolo imprenditore, aprendo quattro ristoranti e due pizzerie, sparse in giro per l’Italia. La sua compagna storica, Giusy Merendino, divenuta sua moglie, gli ha dato due figli. Fa ancora qualche comparsata mondana e ogni tanto rilascia qualche intervista.

PIETRO TARICONE



Pietro Taricone, classe 1975, si iscrisse alla facoltà di Giurisprudenza, ma non terminò gli studi. Estroverso, venne considerato da molti il vincitore morale della prima edizione. Terminato il programma cominciò la carriera di attore, ottenendo un discreto successo. Legato sentimentalmente all’attrice polacca Kasia Smutniak, è morto il 29 giugno 2010 a Terni a causa di un grave incidente dopo un lancio con il paracadute che gli ha causato gravi lesioni e traumi.

ROCCO CASALINO

Dalla sua uscita dalla Casa del Grande Fratello 1 nel 2000, è diventato opinionista di diversi programmi. E’ diventato celebre per alcune sue litigate dal sapore trash con personaggi come Vittorio Sgarbi, Costantino Vitagliano, Fabrizio Corona e Mauro Marin.

MARIA ANTONIETTA TILLOCA


Diplomata all’Accademia di Belle Arti, pittrice di Alghero, era la più diplomatica della casa. Dopo la conclusione del primo Grande Fratello, si trasferì prima a Firenze per tentare la carriera artistica, poi a Roma dove ha intrapreso la via del teatro. Nel 2011 è stata scritturata per lo spettacolo “Minchia Signor Tenente” di Nicola Pistoia.

MARINA LA ROSA

Uno dei personaggi spariti dal panorama televisivo. Tentò la carriera teatrale debuttando nel 2004 in “La notte di Natale (e Marzia)” con Angelo Orlando. Poi un apparizione televisiva a Reality Circus su Canale5 nell’autunno 2006. Partecipò a Beautiful ed ebbe piccole partecipazioni a “Carabinieri” e “Un posto al sole”. Oggi è sposata con l’avvocato napoletano Guido Bellitti e ha due figli.

SERGIO VOLPINI

Uno dei protagonisti del Grande Fratello 1, meglio conosciuto con il nome che gli affibiò la Gialappa’s Band, “Ottusangolo”, attualmente si propone come autore e conduttore di programmi semi-satirici. Per un breve periodo ha fatto anche televendite. Si è riaffacciato recentemente sul mondo televisivo con il reality flop “Uman take control”.

LORENZO BATTISTELLO

Classe 1973, era considerato il cuoco della casa, e appena uscito condusse “Mezzogiorno di cuoco” con Cesare Cadeo e una trasmissione radiofonica serale con Cristina Plevani. Dopo 5 anni di ospitate nelle trasmissioni è sparito dal mondo televisivo, ma ha coronato un suo sogno: aprire un ristorante, il “Lorenzo”, a Molvena, in provincia di Vicenza.

ROBERTA BETA

Oggi 46enne, milanese con un passato da pr. La televisione per lei ha rappresentato un periodo ormai chiuso: fino al 2007 ha fatto l’inviata per “La vita in diretta”, poi ha preferito la radio. Oggi fa la giornalista per un free-press che tratta di gossip che si chiama “Io Spio”.

FRANCESCA PIRI

E' stata la prima concorrente ad essere eliminata dal Grande Fratello 1. Nata nel 1976, pugliese di Galatina, nella casa ha avuto difficoltà ad amalgamarsi con il gruppo e ha riscosso molte critiche. Dopo la partecipazione al programma e a Buona Domenica, si trasferì a Roma dove intraprese la strada della recitazione, ma senza successo se non con comparsate in alcune fiction televisive. Di lei ad oggi si sono perse completamente le tracce e alcuni dicono lavori come cameriera in un hotel romano.

(Fonti: Wikipedia, You FocusTV)

Nessun commento:

Posta un commento