giovedì 31 ottobre 2013

Sexy Halloween

Da piccoli abbiamo sempre associato l'immagine della strega a quella di una vecchia ricurva con tanto di mega-brufolo ornato da peli pronta a trasformarci in piccoli rospi con un semplice movimento della sua bacchetta magica. Bene, i tempi sono cambiati e con essi lo stereotipo di strega. Quale occasione migliore della sera di Halloween per dare uno sguardo a queste streghe molto particolari che senza l'ausilio della bacchetta magica, ed armate esclusivamente delle loro bellezza, riusciranno a farvi rimanere lo stesso 'incantati'.

lunedì 28 ottobre 2013

Lou Reed


"Me ne fregava solo della musica, mi interessava solo quello. Ho sempre creduto di avere qualcosa di importante da dire, e l'ho detto. E' per questo che sono sopravvissuto, perché ancora credo di avere qualcosa da dire. Il mio Dio è il rock'n'roll. E' un potere oscuro che ti può cambiare la vita". (Lou Reed)

Un'icona. Un archetipo. Un mito. Una leggenda vivente. Questo è oggi Lou Reed, che al rock'n'roll ha dedicato una vita. Ma non una leggenda che sopravvive a se stessa, bensì un artista in continua trasformazione che, da quarant'anni, mantiene intatta la voglia di emozionare e di emozionarsi; che, da quarant'anni, continua a stupire, sfornando canzoni su canzoni che dice di sentire incessantemente nella sua testa come una radio permanente

mercoledì 16 ottobre 2013

Le pile per i nostri giocattoli

Cominciamo la nostra carrellata con l’indispensabile ‘oggetto’ che faceva muovere gran parte dei nostri giochi, parlo delle pile ovviamente. E’ vero, la loro durata non era certo paragonabile alle attuali pile alcaline, però è proprio grazie a loro che, come per magia, i nostri giocattoli, come in un libro di fiabe, si animavano e ci facevano trascorrere lunghe ore di interminabile divertimento. Le più comuni erano le mezze torce che vediamo in foto, poi c’erano le stilo, le piatte da 9 volts, insomma le stesse pile che troviamo oggi in commercio, però dovevamo stare attenti a non tenerle inserite per un lungo tempo, altrimenti l’acido contenuto nel loro interno, fuoriusciva rovinando irrimediabilmente i circuiti con l’inevitabile conseguenza di non vedere più il nostro gioco muoversi.

domenica 13 ottobre 2013

Francesco Nuti


Francesco Nuti (Prato, 17 maggio 1955), può essere considerato uno degli attori, sceneggiatori e registi professionalmente e qualitativamente più forti del nostro cinema italiano, diventato un sex symbol quasi per caso e assai scottante per certe sue dichiarazioni. Ha raccontato di sé e di un mondo che ha voluto mostrarci fin dall'inizio con una leggerezza tale da essere stato campione di box office per tutti gli anni Ottanta. Nella vita (e nello schermo) ha avuto il meglio, è indiscutibile. È sempre stato accompagnato da attrici belle, ricche di glamour e tremendamente sensuali, è simpatico e si è messo totalmente al servizio della settima arte, con la sua avvenenza, con il rispetto e la protezione nei confronti delle donne che sono state a lungo le vere protagoniste delle sue storie. Ha una bellissima faccia cinematografica, insomma, ma anche un gran cervello, che però ha vacillato nei momenti più bui della sua carriera, colpendo il rigore professionale e la passione che lo avevano spinto al top del rinascente star system nazionale. Oggi, è transitorio. Dalle sue ultime faticose esperienze si può parlare disgraziatamente solo di "involuzione", piuttosto che di evoluzione. Ma a lui piace lavorare. Siamo fiduciosi.

sabato 12 ottobre 2013

Gloria Piedimonte (La Guapa)


Gloria Piedimonte nasce a Mantova nel 1955. Si trasferisce presto a Roma dove inizia a frequentare gli ambienti nel mondo dello spettacolo e riesce a ottenere diverse parti in film per lo più polizieschi: "Il Commissario Verrazzano", "A tutte le auto della polizia", "Come cani arrabbiati", "La svastica nel ventre" e diverse altre pellicole di successo come "John...travolto da un insolito destino", "Oh mia bella matrigna" e altre ancora. Nel contempo recita anche in teatro assieme a Macario e Sylva Koscina.

venerdì 11 ottobre 2013

Alunni del Sole e Paolo Morelli


Il gruppo, che prende il nome dall'omonimo romanzo di Giuseppe Marotta, nacque alla fine degli anni sessanta quando due fratelli di Napoli, Paolo Morelli (pianoforte e voce) e Bruno Morelli (chitarre), provenienti da una famiglia in cui si respirava musica (il padre Ardelio, toscano di Fucecchio, era un valente violinista ed autore di canzoni, di cui la più nota è La mano del Signore per Little Tony, e la madre Maria un'apprezzata pianista), scelsero la strada della musica trasferendosi a Roma. Lì incontrarono Giulio Leofrigio (batteria) e Giampaolo Borra (basso), che si unirono al loro progetto musicale.

domenica 6 ottobre 2013

Giocattoli dei poveri


Sono certo che questi non sono stati i giocattoli della nostra infanzia, eppure da qualche parte nel mondo, magari neppure troppo lontano,  i bambini meno facoltosi non hanno rinunciato nè a giocare nè a divertirsi, spendendo invece di tanti soldi, tanto ingegno e creatività. Il risultato è quello che vediamo nelle foto, e più che sorridere o meravigliarci, dovremmo fermarci un attimo per riflettere sul reale valore delle cose e rivalutare un enorme tesoro che tutti abbiamo dentro di noi, ma quasi sempre lo lasciamo morire di solitudine, parlo della fantasia. Immagini da guardare in silenzio senza commenti.

Tatuaggi ad acqua rimovibili

Oggi tornati di grande moda, ebbero il loro primo momento di gloria quando eravamo piccoli. Ve n'erano di tutti i tipi, da Topolino fino ai calciatori, e di solito si trovavano nelle cartine delle caramelle o nelle gomme da masticare, oppure si comperavano in pacchetti, si applicavano con l'acqua e duravano molto poco, poche ore o al massimo un paio di giorni.

sabato 5 ottobre 2013

Andrea Balestri (Pinocchio)

Nato a Pisa il 1° Settembre 1963, Andrea Balestri è l'attore noto al grande pubblico come il piccolo Pinocchio dello sceneggiato RAI di Luigi Comencini trasmesso per la prima volta nel 1972.

Urrà Saiwa


Saiwa Urrà nel 1987 propone questo spot semplicissimo ma che nella sua semplicità è diventato comunque un “cult” ed un tormentone.
Saiwa è un marchio italiano alimentare specializzato nella produzione di biscotti, cracker e patatine, fondato a Genova nel 1900 da Pietro Marchese in via Galata: una pasticceria dove produrre dei dolci scoperti in un suo viaggio in Inghilterra, i sugar wafer.

mercoledì 2 ottobre 2013

Giuliano Gemma

Uno degli attori più indelebili, popolari ed affascinanti del panorama cinematografico italiano, ma soprattutto uno degli interpreti che, più e meglio di ogni altro, ha saputo incarnare, nell'immaginario collettivo degli anni '60 e non solo, gli eroi che animano da sempre la nostra fantasia.

martedì 1 ottobre 2013

Magnetofono

Magnetophon era la marca o il modello del pionieristico registratore a bobine sviluppato dagli ingegneri della casa di elettronica tedesca AEG nel 1930, basato sul principio del nastro magnetico inventato da Fritz Pfleumer. Il primo modello di magnetofono creato da AEG venne chiamato K1, ed esposto presso presso la Berlin Radio Show, in Germania, nel 1935.