sabato 5 ottobre 2013

Andrea Balestri (Pinocchio)

Nato a Pisa il 1° Settembre 1963, Andrea Balestri è l'attore noto al grande pubblico come il piccolo Pinocchio dello sceneggiato RAI di Luigi Comencini trasmesso per la prima volta nel 1972.

Sigla finale ed iniziale della serie televisiva 'Le avventure di Pinocchio' 

Da quella storica esperienza televisiva e cinematografica di tanti anni fa, Andrea Balestri è rimasto nell'immaginario di milioni di grandi e piccini come l'incarnazione del piccolo burattino di Carlo Collodi, finalmente diventato bambino.


Dopo quell'ineguagliata performance, e dopo i lavori successivi, il ricordo e il carattere del piccolo burattino di legno ha continuato ad accompagnarlo in tutti questi anni: chiunque abbia avuto la possibilità di conoscere di persona Andrea e di lavorare con lui è sicuramente rimasto colpito dalla sua spontaneità, la sua disponibilità, la sua irrefrenabile voglia di mettersi in gioco e di affrontare sempre nuove sfide con instancabile impegno, proprio in perfetta sintonia con il personaggio Collodiano.

Andrea Balestri con Gina Lollobrigida nei panni della Fata Turchina

Tornato a una vita normale tra gli anni ottanta e novanta fa l'operatore edile. Negli anni 2000 appare nuovamente in alcune trasmissioni televisive per raccontare la propria esperienza cinematografica. Gira due cortometraggi. Partecipa inoltre con un cameo al film Faccia di Picasso di Massimo Ceccherini.

Andrea Balestri con Nino Manfredi che impersonifica Mastro Geppetto

Nel 2008 pubblica il libro Io, il Pinocchio di Comencini, con prefazione di Cristina Comencini. il libro autobiografico descrive la sua esperienza nei minimi particolari svelando i luoghi del set e i rapporti con gli altri protagonisti del film.

 Andrea Balestri oggi

La sua carriera riprende con partecipazioni a varie manifestazioni a tema su Pinocchio, per raccontare la sua esperienza. Nel 2009 trasmette un podcast gratuito patrocinato dal Comune di Pisa e dalla Fondazione nazionale Carlo Collodi: la lettura integrale del Pinocchio scritto da Carlo Lorenzini. Nel 2010 è in scena a teatro con un cameo in Frankenstein Junior.

Andrea Balestri ospite a 'I fatti vostri' per i 130 anni di Pinocchio

È ospite presso scuole e manifestazioni in cui racconta la sua esperienza di bambino-pinocchio, le curiosità relative alla scenografie e agli effetti speciali e gli aneddoti sui personaggi e sulla troupe.

Nel 2010 riceve tra gli altri, il premio Nino d'Oro alla carriera, dedicato a Nino Manfredi.


Nessun commento:

Posta un commento